La pappa...alimento umido...

BY Viola Grosso IN No comments

Buon pomeriggio a tutti!

Ieri ho espresso la mia opinione in merito alla composizione dei mangimi, oggi invece vorrei parlarvi dell'alimento umido, cioè le famose vaschette o scatolette.
Questo alimento esiste in due varianti: completo e complementare (le crocchette, generalmente, sono complete). L'alimento completo, come dice il nome è un alimento che ha dentro già tutto ciò che serve a coprire i fabbisogni giornalieri dell'animale; l'alimento complementare, invece, serve per completare le carenze di un altro mangime, o per esser somministrato integrando crocchette o un'altro alimento.
L'alimentazione con l'umido è molto più dispendiosa in termini economici, infatti con le crocchette si risparmia, ma non tutti i cani sono entusiasti di questo formato.
Molti veterinari consigliano un'alimentazione esclusivamente a crocchette, aggiungendo che servono anche per pulire i denti.


In base alla mia esperienza (e affiancata dalla mia vet), io somministro metà dose di umido completo e metà di crocchette, oppure la dose di crocchette e un po' di alimento complementare. Ho provato a somministrare solo crocchette, ma oltre ad ottenere giorni e giorni di digiuno e cali di peso, non c'è stato null'altro. Anche integrando con l'umido noto che le feci sono ben formate e per quanto riguarda i denti, io ovvio il problema lavandoglieli ogni sera!
Devo dire che di marche ne ho provate parecchie, ma niente, ogni crocchetta provata mi dava problemi, fino a che non ho trovato quella "perfetta" (presto ve ne parlerò)!
Mi sono quindi convinta che come noi, ogni cane è diverso da un altro, non è detto che se uno mangia solo crocchette, allora quella sia la regola e tutti i cani debbano mangiare solo crocchette! D'ora in poi, per me, l'importante è che il cane mangi, per non doversi poi ritrovare a recuperare un cane sotto peso, come sto facendo ora, dopo aver dato retta a chi mi diceva "solo crocchette"!

Bhe, vi saluto e vi invito nuovamente a compilare il sondaggio qua a fianco. Presto vi farò sapere in cosa consiste l'alimentazione di Shaira!
Ciao ciao!!!

0 commenti:

Posta un commento

I più letti