Torniamo a parlare di pappe e ingredienti

BY Viola Grosso IN , , 4 comments

Eccoci qua, finalmente!

Avevo chiesto la vostra collaborazione per quanto riguardava lo scegliere i vari marchi, e devo dire che ,su Facebook (nel gruppo dei cockerulli), siete stati fantastici! ^_^
Avevo già un po' parlato di etichette e ingredienti in questo post: La pappa...leggere le etichette, e ora vorrei un po' approfondire la cosa con qualche esempio.

Come già detto nel post che vi ho linkato, i cani sono animali carnivori, quindi la loro principale fonte di nutrimento è di origine animale. Un buon mangime deve, quindi, rispettare la loro natura.
A questo proposito, escludo subito dal discorso le crocchette vegetali/vegetariane, delle quali vi ho parlato in questo post: Cani VEG? No grazie, siamo CARNIVORI!.
Per scegliere un buon mangime, che sia completo, bisogna imparare a leggere le etichette.
Nelle etichette, sotto la voce ingredienti, questi sono elencati in ordine decrescente, quindi da quello presente in percentuale maggiore, a quello presente in percentuale minore.
Dopo questa prima premessa, si possono seguire poche e semplici regole, e ricordare generalmente che più la lista ingredienti è corta più abbiamo davanti un buon mangime:
  • Scegliere un mangime che come primo ingrediente riporti un nutrimento di origine animale. La cosa migliore sarebbe trovarne uno che riporti la dicitura "carne fresca" o "carne disidratata", ma in ogni caso è bene che venga specificato il tipo di carne (maiale, manzo, pollo, tacchino, ecc...) e la % di essa contenuta. Nel caso di un mangime che riporti la dicitura "estratti di proteine" o "idrolizzati di proteine", la sola specificazione "animali" non basta, infatti è bene che riportino anche la fonte animale (pollame, bovino, suino, ecc...);
  • Preferire riso, avena, orzo, patate o verdura e frutta al mais. Molte crocchette contengono elevate quantità di mais e farine di mais. Il mais ha poco potere nutritivo per un carnivoro, ma per le aziende produttrici è economico e quindi usato in grandi quantità (diciamo che riempie lo stomaco e sazia, ma senza nutrire al meglio). Se troviamo, quindi, un alimento che come primo ingrediente riporta "cereali", "mais" o "farina di mais", anche se di marche rinomate, faremmo meglio a pensarci su e cercare un'alternativa che riporti un'etichetta più invitante. Ricordiamo inoltre che il mais è composto da carboidrati (quelli che noi, quando iniziamo una dieta, per prima cosa diminuiamo), quindi contribuisce all'aumento dl peso. Sia chiaro che a me piace il mais e non ho nulla contro i produttori di mais!
  • Considerare bene le quantità. Ovvero, se un determinato tipo di crocchetta riporta al primo ingrediente la carne, ma successivamente è seguito da 3-4 cereali, è probabile che la somma di questi cereali superi la percentuale di carne presente. La crocchetta risulterà quindi composta da molti cerali con poca carne!
  • Ricordare che, approssimativamente, un pasto adeguato e casalingo che prepareremmo noi dovrebbe contenere all'incirca il 40-60% di carne e il resto riso, cereali, frutta e verdura.

In base a queste 4 regolette, vi posto la lista ingredienti (trovata sui siti delle varie marche), tralasciando gli additivi) di alcune crocchette adult che si trovano maggiormente in commercio:

Royal Canin - Medium Adult
Composizione: proteine di pollame disidratate, farina di mais, mais, farina di frumento, grassi animali, proteine di maiale disidratate, frumento, idrolizzato di proteine animali, polpa di barbabietola, olio di pesce, olio di soia, lieviti, sali minerali, idrolizzato di lieviti (fonte di mannano-oligosaccaridi).

Come potete leggere, la prima fonte è di origine animale, ma non da "carne" o "carne fresca disidratata", e inoltre al secondo,terzo e quarto posto troviamo un sacco di cereali! La scritta "idrolizzato di proteine animali" senza specifiche mi lascia perplessa, senza considerare che non abbiamo indicazioni percentuali. Il Mini Adult riporta il mais e la farina di mais addirittura come primo e secondo ingrediente. Guardando su un sito inglese dove ho trovato un po' di review su alcuni alimenti per cani, ho notato che gli ingredienti elencati erano nettamente migliori, ma poi girovagando bene, ho scoperto esser datate 2008. Purtroppo Royal mi è capitato di vederla anche in qualche supermercato, e dovendo far fronte ai prezzi concorrenziali, può essere che abbiano cambiato la composizione (mio parere personale).

Royal Canin - Medium Light
Composizione:Carni di pollame disidratate, orzo, fibre vegetali, riso, mais,idrolizzato di proteine animali, grassi animali, polpa di barbabietola, frumento, glutine di mais, lieviti, olio di pesce, frutto-oligosaccaridi, olio di soia, sali minerali, idrolizzato di lieviti (fonte di mannano-oligosaccaridi).

Questa è la versione Light, ovvero quella per cani con tendenza a prendere peso. L'etichetta è sicuramente più invitante! Al primo posto troviamo delle carni disidratate e il mais occupa un bel quarto posto, ma subito dopo ritroviamo "idrolizzato di proteine animali" che un po' fa storcere il naso, ma essendo un quinto posto può andare bene.

Natural Trainer - Medium Adult gusto pollo, riso e aloe vera
Composizione: Mais, carne disidratata di pollo e tacchino, riso 12%, carne fresca di pollo e tacchino 10% (di cui pollo 30%), strutto, proteine idrolizzate di pollo, polpe di barbabietola 2,3%, semi di lino, farina di pesce disidratato, cloruro di sodio, fibra di pisello, lievito di birra, carbonato di calcio, cozza verde (Perna canaliculus) 0,01%, alga spirulina (Arthrospira platensis) 0,005%, AppleZinTM estratto secco di mela 0,0025%.

Questa linea attrae pareri un po' contrastanti. Il fatto che come primo ingrediente riporti il mais non mi piace affatto, e la mia esperienza personale ha confermato, infatti Shaira mi si era riempita di forfora in pochissimo tempo. Il secondo ingrediente però è la "carne disidratata" ma nn riporta percentuali, dal terzo posto, però, le cose migliorano in quanto troviamo carni fresche e percentuali indicate. Questo mangime, per me, è al pari di Royal: è vero che come primo ingrediente ha il mais (Royal no), ma l'ingrediente successivo è carne disidratata, che in Royal Adult non c'è minimamente! La nota positiva è il prezzo molto accessibile.

Fitness3 Trainer - Medium gusto agnello, riso e olio
Composizione: riso 48%, carne disidratata di agnello 17%, proteina di riso, olio di mais 8%, farinaccio di riso, semi di lino, idrolizzato proteico di origine vegetale, cloruro di sodio, FOS (frutto-oligosaccaridi) 0,3%, lignocellulosa, carbonato di calcio, estratto secco di bacche di Goji (Lycium barbarum) 0,05%, cozza verde (Perna canaliculus) 0,05%.

Qui troviamo al primo posto il riso con un 48% che mi sembra un po' altino, ma c'è da dire che il mais è quasi completamente assente! Certo il 17% di carne è un po' basso, ma almeno non contiene solo idrolizzati proteici! Si tratta di un alimento monoproteico, quindi sarebbe in teoria studiato per cani con intolleranze, allergie o sensibilità digestive, ma può essere somministrato anche come alimento normale. Di questa linea mi piace abbastanza l'umido...

Fish4Dogs - Finest Fish complete
Composition: Ocean White Fish (28%), Potato (21%), Pea Flour (19%), Salmon Meal (11.2%), Salmon Oil (10.8%), Beet Pulp, Brewers Yeast, Minerals

La Fish4Dogs l'ho trovata solo in inglese, ma ha una composizione che mi rende entusiasta: come primo ingrediente presenta il 28% di pesce bianco oceanico, a seguire il 21% di patate, il 19% di farina di piselli, l'11,2% di carne di salmone e il 10,8% di olio di salmone. Seguono polpa di barbabietola, lievito di birra e minerali. Che dire...etichetta corta, ingredienti ottimi, percentuali specificate, niente mais...Sono sicuramente tra i prodotti migliori che potete trovare!

Almo Nature - Holistic Medium gusto pollo e riso
Ingredienti:
carni e sottoprodotti animali 53% (di cui pollo fresco 26%), cereali (riso, orzo, avena), estratti di proteine vegetali, Vegetali e derivati di origine vegetale, oli e grassi, lievito, minerali, manno-oligosaccaridi (MOS), frutto-oligosaccaridi (FOS).

La Almo, nonostante sia passata anche lei alla grande distribuzione (girava voce fosse stata acquistata dalla Nestlé) e non produca più in Italia, mantiene sempre una buona qualità dei suoi prodotti. Il mais è completamente assente e le percentuali sono specificate. La carne è ben il 53%, con specificato il 26% di pollo fresco, lo so...verrebbe da chiedersi e “e l'altro 74%?”...ma noi ci fidiamo di Almo! Nonostante ciò rimane sempre un buonissimo prodotto!

Purina - Friskies Adult
Composizione:Cereali (67%), Carni e derivati (10%)*, Oli e grassi, Sottoprodotti di origine vegetale, Sostanze minerali, Ortaggi (0,08 % pisello in polvere equivalente a 0,5% piselli).
*equivalente al 20% di carni e derivati reidratati, con min. 4% carni.

C'è bisogno davvero di commentare?! 67% (sessantasette!!!) di cereali...non mi sembra il caso di andare oltre.

Purina - ProPlan Adult original
Ingredienti: Pollo (20%), Frumento, Proteina disidratata di pollame, Mais, Riso (7%), Polpa di barbabietola disidratata, Grasso animale, Farina di glutine di mais, Interiora aromatizzanti, Uovo disidratato, Olio di pesce, Minerali.

Come primo ingrediente abbiamo la carne, specificata e con percentuale indicata. Segue subito dopo il frumento e le famose proteine disidratate (c'è da riconoscere però che sono specificate),poi segue il mais e il riso si guadagna un piccolo 7%. La inserirei tra i prodotti intermedi, al pari o quasi di Royal e Natural Trainer.

Denka Dog - Excellent Croc
Composizione: Mais, grano, carne bovina, grassi animali, polpa di barbabietola da zucchero, pesce, lecitina, minerali, vitamine, oligoelementi.

Questa marca vanta di produrre "la prima crocchetta per cani testata sull'uomo"... A me personalmente ispira poco visto che i primi due ingredienti sono cereali. Inoltre le percentuali di carne non sono specificate. De gustibus...

Acana (e Orijen) - Wild Praire (pollo)
Composizione: Pollo fresco (19%), pollo disidratato (18%), piselli verdi, tacchino disidratato (5%), olio di fegato di pollo (5%), fave, lenticchie rosse, patata fresca, tacchino fresco (3%), uova intere fresche (3%), lucioperca fresco (3%), erba medica essiccata al sole, fibra di pisello, fegato di pollo fresco (2%), olio di aringa (2%), mele fresche, pere fresche, patata dolce fresca, zucca fresca, zucca popone fresca, pastinaca fresca, carote fresche, spinaci freschi, mirtilli di palude, mirtilli giganti, alga kelp, radice di cicoria, bacche di ginepro, radice di angelica, fiori di calendula, finocchio, foglie di menta piperita, lavanda, rosmarino, Enterococcus faecium.

Queste crocchette sono prodotte dalla stessa ditta delle Orijen (molto più proteiche e non sempre adatte a cani con scarsa attività fisica). Le Acana presentano percentuali di carne che vanno dal 45% al 60%, frutta e verdura dal 25% al 40% e, in alcune referenze, percentuali di cereali come orzo, avena e farro. Le Orijen hanno una percentuale di carne che va dal 75 all'80%, mentre il restante 20-25% è frutta e verdura, senza l'aggiunta di cereali. Grossa pecca di queste due marche sono i prezzi...ma la qualità è davvero superiore, il top che si può trovare in formato crocchetta!

Farmina - Cibau Adult Formula
Ingredienti: Carne di pollo disidratata (28%), riso (28%), mais (26%), grasso di pollo (6%), pesce disidratato, polpa di barbabietola essiccata (4%), olio di pesce (2%), olio vegetale (1%), cloruro di sodio, lievito di birra essiccato (0,3%).

Queste crocchette hanno un buonissimo rapporto qualità/prezzo! A mio parere sono migliori di Royal e Natural Trainer e costano il giusto. Gli ingredienti sono buoni, niente idrolizzati ma carni disidratate, il mais occupa un bel terzo posto e le percentuali sono indicate. Pollice su per la Farmina e per il Made in Italy!


Farmina - N&D Low Grain gusto pollo e melograno
Ingredienti:Pollo fresco disossato (20%), carne di pollo disidratata (18%), farro (10%), avena (10%), grasso di pollo, uova intere disidratate, aringhe fresche, aringhe disidratate, polpa di barbabietola essiccata, olio di pesce, fibra vegetale di pisello, carote essiccate, farina d’erba medica disidratata, inulina, fruttoligosaccaridi, mannanoligosaccaridi, melagrana in polvere (0,5%), mela disidratata, spinaci in polvere, psyllium (0,3%), ribes in polvere, arancia dolce disidratata, mirtilli in polvere, cloruro di sodio, lievito di birra essiccato, radice di curcuma (0,2%), glucosamina, condroitinsolfato.

Simili alle Acana con percentuale di cereali (le Grain-free invece sono simili alle Acana senza cereali o alle Orijen). La principale fonte di nutrimento viene dalla carne, vengono specificate le percentuali e il mais è assente. Sono un ottimo alimento dal prezzo accessibile.


Forza10 – Medium manteniance gusto pesce
Composizione: mais, farina di pesce (22%), olio di mais, olio di pesce, lievito di birra, polpa di barbabietola, sostanze minerali, lievito disidratato (Bio MOS), FOS, Yucca schidigera.

Nonostante sia una delle più indicate nei casi di intolleranze, il mais messo lì al primo posto mi delude un po'...il pesce non è fresco ma deriva dalle farine ed è appena un 22%. La Forza10 si riprende però con l'umido, sempre della linea “manteniance”...praticamente è tutto pesce in paté al quale basta aggiungere un po' di riso bollito...fantastico!


Lo stesso discorso è valido anche per l'alimento umido: se contiene troppi cereali non è tra gli alimenti migliori che potete dare al vostro fedele amico a quattro zampe. Per intenderci, parlando di marche per la grande distribuzione, il Cesar contiene un sacco di cereali, così come il Friskies, mentre la Adoc presenta buone percentuali di carne e lo trovate, probabilmente, di fianco al Cesar nel reparto animali del supermercato (almeno al Carrefour dove vado io c'è!). Se andiamo sulle marche da negozio specializzato possiamo elencare la Almo Nature, la Schesir, la linea Pura Natura e la linea Bionutrizionale Dalla Grana, la Forza 10, la Mono della Fop, la Fitness3 Trainer, la Stuzzy New Zeland e la Rinti.


Spero di aver suscitato il vostro interesse e non avervi annoiati. Vi invito a dirmi la vostra nei commenti. Presto cercherò di stilare una classifica con le marche di cui abbiamo parlato e se ne avete altre da suggerire, lasciatele nei commenti o sulla pagina di Facebook, ogni aiuto o critica è ben accetta.
Un abbraccio!


AGGIORNAMENTO 12/2013:

Come proposto da Rori nei commenti del pagellone, inseriamo qualche referenza: 

Farmina N&D Low-Grain gusto merluzzo e arancia 
Ingredienti: Merluzzo fresco (24%), merluzzo disidratato (24%), olio di pesce, farro (10%), avena (10%), polpa di barbabietola essiccata, fibra vegetale di pisello, carote essiccate, farina d’erba medica disidratata, inulina, fruttoligosaccaridi, mannanoligosaccaridi, arancia dolce disidratata (0,5%), mela disidratata, melagrana in polvere, spinaci in polvere, psyllium (0,3%), ribes in polvere, mirtilli in polvere, cloruro di sodio, lievito di birra essiccato, radice di curcuma (0,2%), glucosamina, condroitinsolfato.

Come per la referenza al pollo già inserita, ci troviamo davanti ad un ottimo prodotto. La percentuale di carne è elevata e il mais è totalmente assente. L'etichetta è ben formulata con le indicazioni percentuali, anche se non tutte.

Taste of the Wild - Wetlands (anatra, quaglia, pollo e tacchino)
Ingredienti:carne di anatra essiccata, carne di pollo essiccata, uova, patate dolci, piselli, grasso di pollo, patate, carne di anatra e quaglia arrosto, carne di tacchino affumicata, aromi naturali, polpa di pomodori, pesce oceanico, sale, cloruro di colina, radici di cicoria essiccate, pomodori, mirtilli, lamponi, estratto di Yucca Schidigera, Enterococcus Faecium, Lactobacillus casei, Lactobacillus acidophilus, Lactobacillus casei e Lactobacillus plantarum, estratto di Trichoderma longierbrachiatum fermentato, vitamine A, B1, B2, B6, B12, C, D, E, minerali (proteinato di ferro, proteinato di zinco, proteinato di rame, proteinato di manganese, solfato di ferro, solfato di zinco, solfato di rame, solfato di manganese), ioduro di potassio, ossido di manganese, biotina, pantotenato di calcio, selenite di sodio, acido folico.

Questa marca è sicuramente in cima alla classifica, ma ha un piccolo difetto: non riporta le percentuali degli ingredienti! Nonostante ciò mi sembra davvero un ottimo prodotto: privo di carboidrati complessi e con carni disidratate!


AGGIORNAMENTO 02/2014
Polife Adult Medium
Composizione: Carne fresca di pollo 25%, Carne disidratata di pollo, Riso 16,1%, Orzo, Mais, Grasso di pollo, Proteina idrolizzata di pollo, Polpa di barbabietola, Prodotto del lievito (NuPro® - elevata concentrazione di Nucleotidi) 1,50%, Carne disidratata di pesce, Sostanze minerali, Olio di salmone, Semi integrali di lino, Patata, Bio-Mos® – Mannano-oligo-saccaridi 0,15%, Fruttoligosaccaridi 0,15%, Uovo intero, Yucca schidigera 0,1%, Prodotti della lavorazione della frutta contenenti Bioflavonoidi (Citrus Spp) 0,1%.

Ottimo il fatto che siano riportate alcune percentuali. La carne occupa il primo e il secondo posto (fresca e disidratata) e come cereale principale incontriamo il riso al terzo posto. Nonostante siano presenti anche orzo e mais, sono presenti grassi e proteine animali che lasciano alti gli ingredienti provenienti da fonti animali. Non sono presenti farine, e ciò è positivo.
Controllando la referenza Puppy Medium, ho notato che la lista ingredienti è pressochè uguale, ma variano i Componenti Analitici, presentando più proteine e meno grassi per il puppy rispetto all'adult.
Le considererei superiori o al pari di Farmina Cibau (italiana ed economica).

Exclusion - Gusto Anatra e patate
Ingredienti: patate 68%, farina di carne di anatra 21%, olio di girasole, olio di semi di lino, carbonato di calcio, cloruro di sodio, aloe vera 0,03%, rosmarino.
Senza aggiunta di conservanti, coloranti e aromatizzanti. Conservato naturalmente con estratto di rosmarino e vitamina E.


Personalmente non trovo che le cose, da quando mi ero iformata tempo fa, siano cambiate ben poco.
Al primo posto il 68% di patate lo trovo davvero esagerato, e poi, se lo sommiamo a tutti gli altri ingredienti vegetali, la fonte animale (per altro farina di carne e con un basso 21%) viene sormontata.
Si merita un posto a fondo classifica.

Pralzoo - Gusto agnello e riso

INGREDIENTI: Carni e derivati (Agnello 14%), Cereali (riso soffiato 14%), sottoprodotti di origine vegetale (polpa di barbabietola 2%, rosmarino 0.07%), oli e grassi, estratti di proteine vegetali, ortaggi, semi (semi di lino 1%), lieviti, zuccheri (frutto-oligosaccaridi 0.04), sostanze minerali.
Le percentuali (almeno dei primi due ingredienti) sono indicate. Al primo posto troviamo la carne, anche se il 14% mi sembra davvero basso, soprattutto visto che è seguito da molti prodotti di origine vegetale, il che la rende composta principalmente da materie vegetali. La dicitura "oli e grassi" dovrebbe essee seguita dalla materia d'origine (anche se credo si tratti di origine animale), e ciò mi fa storcere un po' il naso.

Brit Care - Adult Medium Breed
Ingredienti: Carne di agnello disidratata, riso macinato, grasso di pollame (conservato con tocoferoli), olio di salmone, aromi naturali, crusca di riso, polpa di barbabietola essiccata, lievito di birra, uova essiccate, estratto di Yucca Schidigera, mele essiccate, minerali, idrocloruro di Glucosamina, solfato di Condroitina, DL-metionina, L-lisina, Mannano-oligosaccaridi, Frutto-oligosaccaridi, solfato pentaidrato di rame, Niacina, pantotenato di calcio, acido folico, cloruro di Colina, biotina, vitamina A, vitamina D3, vitamina E.
Questa lista ingredienti mi piace molto, tranne che per una piccola cosina: non riporta le percentuali degli ingredienti. Il mais è praticamente assente, con l'impiego principalmente di riso (e un po' di barbabietola). L'uso di uova essiccate, frutta e olii di pesce le rende crocchette che si meritano un posto in cima alla classifica.

AGGIORNAMENTO 11/2014

Brit Care - Adult Medium Breed

Ingredienti: Carne di agnello disidratata (38%), riso, grasso di pollo (conservato con tocoferoli), olio di salmone, aromi naturali, lievito di birra, mele essiccate, minerali, gusci di crostacei idrolizzati (fonte di glucosamina 260mg/kg), estratto di cartilagine (fonte di condroitina 160mg/kg), Mannano-oligosaccaridi (150mg/kg), Frutto-oligosaccaridi (100mg/kg), estratto di Yucca Schidigera (80mg/kg).

Come vedete hanno aggiunto la percentuale della carne: un buon 38%! Certo, si possono trovare crocchette con percentuali di carni fresche o disidratate maggiori, ma si tratta comunque di una percentuale abbastanza alta! Ricordate il 4% del Friskies?


4 commenti:

  1. Ciao! Premetto che non sono un'esperta di alimentazione canina, ma un'appassionata che legge molto :)
    Volevo darti solo qualche spunto di riflessione...
    Iniziando dal mais, io personalmente ho letto in molti forum che provoca allergie e robe varie, ma non sono riuscita mai a trovare qualche ricerca che lo attesti, e a coloro i quali ho chiesto, mi hanno detto "per esperienza professionale", "allevo da tot anni", o non hanno risposto.
    Quindi una base scientifica a questa asserzione io non l'ho trovata, e tu? :)
    Inoltre, il mais prodotto in Italia è ben diverso da quello che proviene dai Paesi non soggetti alle severissime norme di casa nostra (e in generale dell'UE), la qualità italiana è decisamente superiore! Per cui tendo sempre a privilegiare alimenti Italiani o europei.
    La carne: sono d'accordissimo che deve essere il primo ingrediente, ma attenzione! La carne fresca, che hai nostri occhi può essere intesa come il meglio che ci sia, contiene tra il 70 e l'80% di acqua! Io preferisco la dicitura "carne di ... disidratata".
    Un buon alimento che secondo me è invece poco conosciuto e in Italia non facilmente reperibile (io l'ho trovato solo sul web) è APPLAWS, dalla Gran Bretagna.
    Ti metto la scheda degli ingredienti, dimmi cosa ne pensi ;)
    Ingredienti Adult Small & Medium Breed - Pollo:
    pollo 66% (da pollo essiccato), carne trita di pollo 8%, piselli 8% (da piselli essiccati), amido di patate 6%, olio di carne bianca 2.5% (fonte di Omega 6), polpa di barbabietola, sugo di carne bianca, uova intere (da uova in polvere), fibra di cellulosa, minerali, vitamine, olio di salmone (fonte di Omega 3), pomodoro (da pomodoro secco), carote (da carota essiccata),estratto di cicoria (F.O.S), farina di Alfalfa, alga marina/alga laminaria, estratto di lievito (Betaglucano purificato min 0.1%), glucosamina, metilsulfonilmetano, condroitina, carota, menta piperita, paprica, circumina, estratto di timo, estratto di agrumi, Taurina 1000 mg/kg, estratto di Yucca mirtilli rossi, estratto di finocchio, estratto di carruba, zenzero estratto di cinorrodo, estratto di tarassaco, estratto di olio di rosmarino, origano. Il probiotico contiene E1705 Enterococcus faecium cernelle 68 (SF68: NCIMB 10415) 1,000,000 cfu/kg che aiuta a creare, mantenere e ricostituire l'equilibrio della flora intestinale dei cani.
    Additivi: vitamine: vitamina A (acetato di retinile) 19,000 UI/kg, vitamina D3 (colecalciferolo) 2,000 UI/kg, vitamina E (acetato di alfa-tocoferolo) 640 mg/kg; quantità minime: selenite di sodio 0.33 mg/kg, iodato di calcio anidro 3.26 mg/kg, solfato di ferro monoidrato 233 mg, solfato cuprico pentaidrato 40 mg/kg, solfato di manganese monoidrato 94 mg/kg, solfato di zinco monoidrato 444 mg/kg. ;antiossidante naturale: tocoferoli misti; per l'equilibrio della flora intestinale: E1705 Enterococcus faecium cernelle 68 (SF68; NCIMB 10415) 1,000,000,000 cfu/kg.
    Senza coloranti, appetizzanti o conservanti artificiali.
    Componenti analitici:
    Proteine gregge: 37%
    Grassi greggi: 20%
    Fibre grezze: 4.5%
    Ceneri gregge: 8.5%
    Calcio: 1.6%
    Fosforo: 1.33%

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ho apprezzato molto il tuo commento e a dire la verità sono abbastanza emozionata perché sei la prima! ^_^
      Riguardo al mais, io cerco di limitarlo in quanto è un alimento che il cane in natura mangerebbe in poche quantità. Se fosse un ingrediente reperibile in ogni alimento, sceglierei anche io prodotti Made in Italy o UE, poiché, sapendo che le leggi per gli allevamenti e le coltivazioni oltreoceano sono diverse dalle nostre, non oso pensare a come sia modificato il loro mais, ma opterei sempre per un prodotto che ne contenga poco.
      Una base scientifica vera e propria non l'ho ancora trovata, nè leggendo qua e là, nè dai vari veterinari da cui sono stata, ma ora che mi fai venire in mente, a casa dovrei avere un libro di dietistica per cani e gatti un po' datato, posso controllare e in caso aggiornare il post!
      Ti posso però dire che con la mia cockerina ho avuto problemi di allergia finchè non ho eliminato, appunto, il mais. Può essere stata una coincidenza, ma ho provato di tutto: in allevamento mangiava Eukanuba, poi ho provato Natural Trainer, Exclusion, Royal Canin, e Toto, ma si riempiva continuamente di forfora e si grattava sempre.
      In preda alla disperazione, ho chiesto ausilio a mia cugina, che possiede 4 cani con 4 differenti problemi dati dall'alimentazione, che mi parlò di Acana Pacifica, con la quale aveva risolto ogni problema, dal rigurgito al vomito, dalla dissenteria alla dermatite. Non avendo più nulla da perdere ed essendo contornata da veterinari che volevano farmi riempire di integratori un cucciolo, mi sono detta PROVIAMO! Subito quelle al pesce me le ha lasciate lì, e sono finite nelle pance dei 4 pelosi di mia cugina, poi ho provato col pollo...incredibilmente le mangiava di gusto, senza bisogno di invogliarla e in poco tempo il pelo da opaco è diventato bello lucido e forfora e prurito sono spariti!
      Mi è capitato di far la medesima "prova" sui cani (ma anche gatti) di alcuni miei clienti, e il risultato è stato il medesimo.
      Da questa esperienza, cerco sempre di suggerire (e somministrare) alimenti con basso contenuto di mais, preferendo i cosiddetti "cereali ancestrali" quali, riso, orzo e avena.
      Riguardo la carne fresca sono d'accordo con te, ma la maggior parte dei mangimi riporta "carni disidratate" in maggior percentuale rispetto alle "carni fresche". Un discorso a parte è fatto per Orijen e Acana (e Fish4Dogs mi sembra) che contengono elevate quantità di carni fresche, quindi le carni vengono comunque disidratate ed estruse ma tramite processi diversi, partendo dal prodotto esclusivamente fresco.
      Riguardo la Applaws, mi trovo nuovamente a concordare! Non l'ho inserita perché non la conosce quasi nessuno e non è facile reperirla nei pet-shop (almeno per la mia zona...credo di non aver mai visto un loro agente!), ma si tratta di un validissimo prodotto e con una lista ingredienti davvero bella!

      Elimina
  2. Come proposto da Rori nei commenti del pagellone, inseriamo qualche referenza:

    -Farmina N&D Low-Grain gusto merluzzo e arancia
    Ingredienti: Merluzzo fresco (24%), merluzzo disidratato (24%), olio di pesce, farro (10%), avena (10%), polpa di barbabietola essiccata, fibra vegetale di pisello, carote essiccate, farina d’erba medica disidratata, inulina, fruttoligosaccaridi, mannanoligosaccaridi, arancia dolce disidratata (0,5%), mela disidratata, melagrana in polvere, spinaci in polvere, psyllium (0,3%), ribes in polvere, mirtilli in polvere, cloruro di sodio, lievito di birra essiccato, radice di curcuma (0,2%), glucosamina, condroitinsolfato.

    Come per la referenza al pollo già inserita, ci troviamo davanti ad un ottimo prodotto. La percentuale di carne è elevata e il mais è totalmente assente. L'etichetta è ben formulata con le indicazioni percentuali, anche se non tutte.


    -Taste of the Wild - Wetlands (anatra, quaglia, pollo e tacchino)
    Ingredienti:carne di anatra essiccata, carne di pollo essiccata, uova, patate dolci, piselli, grasso di pollo, patate, carne di anatra e quaglia arrosto, carne di tacchino affumicata, aromi naturali, polpa di pomodori, pesce oceanico, sale, cloruro di colina, radici di cicoria essiccate, pomodori, mirtilli, lamponi, estratto di Yucca Schidigera, Enterococcus Faecium, Lactobacillus casei, Lactobacillus acidophilus, Lactobacillus casei e Lactobacillus plantarum, estratto di Trichoderma longierbrachiatum fermentato, vitamine A, B1, B2, B6, B12, C, D, E, minerali (proteinato di ferro, proteinato di zinco, proteinato di rame, proteinato di manganese, solfato di ferro, solfato di zinco, solfato di rame, solfato di manganese), ioduro di potassio, ossido di manganese, biotina, pantotenato di calcio, selenite di sodio, acido folico.

    Questa marca è in cima alla classifica, ma ha un piccolo difetto: non riporta le percentuali degli ingredienti! Nonostante ciò mi sembra davvero un ottimo prodotto: privo di carboidrati complessi e con carni disidratate! Grazie Rori per avermela fatta conoscere!

    Purtroppo riguardo la Club Prolife non ho trovato molto, quindi ti invito a inviarmi un' etichetta ingredienti della referenza che ti interessa e la inserirò volentieri!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. I cani non sono galline ed il mais non gli fa bene!
    "Solfato cuprico pentaidrato" questa sostanza velenosa la stò riscontrando in diverse marche famose anche italiane presenti sul mercato Pet-food, in pratica facendo ricerca sulla rete Wikipedia la designa come il VERDERAME che si usa sulle piante, ma serve per fargliela fare dura altrimenti farebbero la sciolta, ciò insieme alla lettiera per gatti chiamata SEPIOLITE, o anche alla CELLULOSA LIGNEA che ha la medesima funzione: rinsecchire le feci fino alla costipazione che poi si irrita anche l'intestino, lo stomaco e facilmente si finisce ad IBD di cui nessuno sa come mai gli fosse venuto tale accidente!

    http://it.wikipedia.org/wiki/Solfato_rameico

    Suggerisco le crocchette LILY'S BIOLOGICHE Grain-Free

    http://www.bau-s.net/webshop/catalogo/lilys/cane/cibose/

    http://www.robinsonpetshop.it/53-mangime-secco-per-cani-adulti

    che hanno le medesime caratteristiche delle famigerate ORIJEN solamente con meno proteine e grassi, qualcuno le stà già usando e dice che sono molto appetibili, personalmente uso le ORIJEN per i miei 2 cucciolotti piccola taglia e sono tirati a lucido, ma miscelo con pappa umida o casalinga: 30% pappa umida 70% Orijen sminuzzate perchè prendo quelle puppy per taglie grandi in quanto hanno meno grassi e per loro al momento gli vanno a chiodo! Ciao.

    RispondiElimina

I più letti